12 09 2007

VICHINGO BLU

Sono venuto a sapere dell’esistenza del Blog di Florian Satzinger, uno dei miei Character Designer preferiti (consiglio a Tutti di fare un giro http://paperwalker.blogspot.com/).

Manmano che scorrevo tra i suoi lavori ho notato che molti dei suoi post hanno una struttura molto simile tra di loro che illustra bene tutte le tutte fasi del suo lavoro fino al risultato finale.

Da parte di un autore bravo come lui, questo secondo me è molto utile perchè può aiutare molte persone a prendere dei buoni spunti per i propri lavori e magari a far luce su alcuni dubbi.

Visto che sono stato così colpito ho deciso di struttrare questo post in maniera che possiate vedere come nascono le schifezze che vedete su questo blog e possiate così evitare di ripetere i miei errori.

Ecco quindi come nasce un Vichingo Blu.


Dopo la fase di Rough avviene di solito un Clea Up,che in questo caso ho fatto direttamente sulla bozza, e successivamente il Colore.


Ecco il risultato finale…con annessa versione a colori per chi lo preferisse…


NS.


Azioni

Information

30 responses

13 09 2007
Nico

Mi autocommento: Il filmato è uscito una merda. me ne sono accorto alla fine. Il fatto è che ho sbagliato a comprimerlo in Premiere. I prossimi verranno meglio.Comunque chi sapesse darmi qualche consiglio sul modo migliore di mettere i filmati sul blog è bene accetto. Grazie. NS.

14 09 2007
Simone Altimani

Sei troppo un grande e questo vichingo è troppo figo!
Non ricordo se te lo avevo già chiesto, ma che matite usi?
Il video è un pò piccolo e purtroppo io sto messo peggio di te in quanto a conoscenza di blogger.
Ciao e grazie per il commento sul blog!

14 09 2007
Nico

Allora, per il Rough uso le matite che si usano in animazione (possono essere rosse,blu o verdi), sono fantastiche non ne posso più fare a meno. Mentre per il Clean up uso di solito una semplice H o una 2H. Non vado su quelle grasse perchè se no combino un bordello sul foglio.

Ci si vede a Lucca se ci sei…

15 09 2007
senility

sei il solito esaltato…

16 09 2007
Sam

Peccato solo per il filmato Nico… Queste sono le cose utili del blog… Condividere conoscenza e renderla gratuitamente utilizzabile da tutti. Migliora la qualità dei prossimi video bomber…

16 09 2007
Nico

A Gio: Dai Gio! Ma neanche tanto in fin dei conti…ma perchè esaltato?

A Sam: Hai centrato in pieno l’obiettivo che mi ero posto: La condivisione gratuita ,verso tutti, di un metodo di lavoro. Ho visitato molti blog di artisti che mi hanno permesso di far luce sulle diverse fasi che portano alla realizzazione dei loro lavori, e mi sono stati utilissimi. Nel mio piccolo,anch’io,ho voluto contribuire…Spero di non essermi montato troppo la testa…

16 09 2007
Grig

nico nicooo!!che bello il nuovo post!tanti complimenti e grazie per aver condiviso con tutti noi il tuo metodo!
bello il vichingo…se lo troverò in giro gli offrirò un corno di idromele e brinderemo a te!
😀

17 09 2007
Nico

Ciiao Elena.
Gira la voce di un possibile incontro in quel di Lucca.Occasione più che buona per alzare i calici e brindare,non a me,questo è certo.😀

Se ci sei ti offro da bere.

17 09 2007
Ketty Formaggio

Ciao Nico!
Sono andata a vedere il filmato tutta contenta di vedere il tuo work in progress ed è piccolissimo! Che peccato! T_T sigh!
Comunque il tuo disegno è davvero bellissimo come tutto il tuo blog! ^___^ Tornerò presto!

ps: ti linko sul mio blog.
Baci! Ketty

19 09 2007
senility

nico, è incredibile, riesci ad essere spudorato anche nei commenti di un blog.

19 09 2007
Nico

A Ketty: Lo so, non si vede un tubo!
I prossimi filmati verranno meglio però! Grazie dei complimenti e del linkaggio! Torna pure quando vuoi!

A Presto!

A Gio:…non so di cosa stai parlando…

20 09 2007
valerio

bello il vichingozzo nico.
SONO TORNATO!

21 09 2007
francesca

E’ davvero una forza! La versione che a me piace di più è la prima, quella tutta sporca di matita e linee di progetto, ha davvero una vitalità mostruosa. Anche il vichingo in blu però è favoloso, con i fiocchetti alle trecce poi…
Complimenti, come al solito.
Non sono pratica di animazione e matite apposite, ma poi “vanno via” in fotocopiatrice? con la scansione? come fai insomma a pulire la prima immagine e passare alla seconda?

24 09 2007
Nico

A Balè: Si parla di più sul blog che di persona cazzo!Fatti vedere qualche volta!Ti ho risposto sul blog.Le tavole sono bellissime!Brava!

A Francesca: Il procedimento è semplice. Il più delle volte le matite che servono per il Rough sono colorate, perciò se faccio il Clean-up direttamente sopra con la matita e imposto lo scanner su “scala di grigi”, questo aquisirà solamente il tratto a matita pulito.Del Rough rimarrà solo qualche piccolo segno ma giocando con luminosità e contrasto si risolve il problema. Ovvio che si può fare il Rough anche con una matita normale.In questo caso ci deve essere un bel contrasto tra bozza e pulitura. Ecco il passaggio dalla prima alla seconda immagine. Sono stato chiaro…?

25 09 2007
flaviano

ottimo spunto ed ottimo disegno, gran bella tridimensionalità!
Satzinger è un genio, la sua forza sta nel caratterizzare i personaggi nel modo più creativo possibile, e non so come diavolo fa ma ci riesce sempre.
ciao!

25 09 2007
Nico

Ciao Flaviano.
E’un piacere risentirti!un pò che mancavi da queste parti.Hai ragione su tutto, anche secondo me è un genio. A presto!

28 09 2007
Grig

Ciao Nico! Ho subito provveduto a cambiare il tuo link sul mio bloggo!🙂
E’ carina la nuova sistemazione, decisamente piu adatta a un vichingo blu! Attendo nuovi lavori e spero ci si veda a Lucca(certo che è difficile trovare un ostello dove dormire da quelle parti!)
Ao!!!

1 10 2007
Noryuken

Sei sempre meglio Nicola!!!😀
Ci vediamo a Lucca, così ti racconto le novità!!!!
ciaooo

2 10 2007
ausonia

grazie del regalo, nico. grazie davvero. ho apprezzato molto.🙂

2 10 2007
Simone

Nico io sabato a lucca ci sarò sicuro!

Azz devo ricordarmi di aggiornare il link al nuovo blog!

Ciao!

25 10 2007
Niccolò Storai

Troppo bello questo vichingo.
Anche i colori sono ganzi, bravo come siempre, OLè!

30 10 2007
kettyformaggio

Bel salto di carreggiata! ^__^
Spero che questa bega non capiti anche a me. A presto! Ketty

31 10 2007
laura braga

ciao Nicola!!
eccomi sul tuo nuovo blog!!:)
scusa se ti rispondo con un perfetto ritardo!!:((
alura:intanto complimenti per le tue illusutrazioni….sono grandiose davvero!!!:))

io saro’ a Lucca comics domani e dopo domani…e haime’ poi il lavoro mi richiama a verona!!:(

pero’ ci si puo’ incontrare …..che dici??

fammi sapere!!

un bacione!!

Laura:))

2 11 2007
lacame

oh nicola anche te su wordpress : )
la qualità dei tuoi lavori è sempre superior.
abbraccio.

12 11 2007
The Loenly One

Eccomi di nuovo! I tutorial mi piacciono sempre!
Complimenti!:)

3 12 2007
ciccio e giargia

Brutta faccina di schiappi nn ti sembra ora di metterti a lavorare invece di giocare con gli amichetti in internet?… Abbiamo scoperto i tuoi molteplici nickname in varie chat di dubbio utilizzo. Siamo stanchi di vedere tue fotografie compromettenti, e di pessimo gusto, sotto falso nome ex: a micina84 corrisponde una tua immagine dove compari con cravatta, calzino bianco, pinocchietto e sandali tedeschi. ci siamo permessi di lasciare un commento: VOTO 2 “UOMO DI PESSIMO GUSTO”. nonostante ciò ti vogliamo bene lo stesso e in attesa di tue notizie cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti Sorrenti.

30 12 2007
Andres E Mica

Ciao Nicola, sono Micaela, assieme ad Andres, mio marito, ci siamo buttati da 2 anni nel mondo del fumetto, prima come coloristi e ora scrivendo storie nostre.
Sul nostro blog puoi vedere già qualcosa, anche se sopratutto colore:
amwd.blogspot.com
son qui ora a parlarti di una proposta…io e Andres abbiamo cominciato a presentare in Francia nostri progetti, ideati e scritti da noi, oltre che colorati, qualcosa la porteremo ad Angoueleme e qualcosa è già in fase di contratto con alcune case editrici francesi. Ma la nostra fantasia è inesauribile e stiamo pensando già ad altre storie. vorremmo proporti così qualcosa, se ti va e non sei troppo impegnato. Il genere è a tuo gusto, stiamo preparando storie per tutti i generi, per cui se ti va dovresti solo scegliere il genere. Il progetto si potrebbe pensare sia per la Francia che per gli Usa! Insomma, fammi sapere se sei interessato o meno…grazie!
Micaela e Andres

5 01 2008
Gi0rgin0

Ciao !

non ti conosco ma da fumettaro appassionato posso dire solo una cosa:

Che figata !

Keep it up.
Giorgio.

17 01 2008
cinzia

ciao nico sono cinzia era da tanto che non passavo dal tuo blog ci sono cose veramente belle come certi animaletti! come avrai saputo sono diventata mamma di un bimba sono molto felice anche se sto trascurando il disegno e mi dispiace un pò! in bocca al lupo x tutto! ciao ciao

18 01 2008
nicolasaviori

Chiedo scusa a tutti…non ho risposto a nessuno.
Devo ancora imparare ad utilizzare WordPress in modo decente, non avevo visto che i vostri commenti erano in attesa di moderazione e quindi ho provveduto ieri a tutto mentre cercavo di aggiornare dopo mesi questo blog…

Grazie di tutti i Complimenti ragazzi, specialmente a quei due disgraziati del Ciccio e del Giargia, e a presto!

NS

Lascia un commento

