Akron Expo

27 08 2009

pisogne_logo_600x450

A Pisogne (BS), il paese dove sono cresciuto, ogni anno nel periodo estivo si svolge la tradizionale Mostra Mercato, un evento di una settimana circa volto a promuovere e valorizzare le arti e i mestieri della Valle Camonica. Quest’anno sulle ridenti sponde del lago d’Iseo c’ero anche io, con una mostra di tavole origiali di Akron. Ho proposto la mia iniziativa al Comune di Pisogne che mi ha gentilmente fornito una stanza per l’esposizione e le cornici che mi servivano.

DSCF3213

DSCF3215

DSCF3217

DSCF3219

DSCF3221

Dopo una giornata e mezza di allestimento  fra catene, scotch, divisorie  e pareti da riempire la mostra era pronta per essere visitata. 46 tavole originali con allegate stampe a colori.

DSCF3222

IMGP1043

IMGP1038

Ora, l’argomento “Fumetto” in Valle Camonica, in un contesto come la Mostra Mercato che presenta alla gente mestieri antichi come intagliare il legno, e dove le uniche arti grafiche concepite sono paesaggi lacustri e nature morte, mi sembrava abbastanza ostico. Alcune persone infatti non hanno colto il motivo di questa iniziativa. Durante l’esposizione è infatti capitato che rimanessero sulla porta a sbirciare cosa contenesse di strano quella stanza per poi andarsene indifferenti. Altre invece esprimevano la loro delusione, non appena si accorgevano che non si trattava di pittura classica, con sbuffi e sguardi bovini; mentre i più temerari plateavano il proprio disappunto con frasi tipo: “Andiamocene, sono solo fumetti”, “A che cosa serviranno ste cose? Mah!” e “Fumetti..che cagate…” . Ovviamente non potevano sospettare dell’eco presente nella stanza che amplificava queste preziose perle di saggezza… io da parte mia mi limitavo ad accogliere i presenti con un semplicissimo “Buona sera.”

D’altra parte moltissima gente è rimasta piacevolmente colpita ed ha partecipato alla mostra con interesse guardandosi tutta la mostra chiedendo informazioni e scambiando commenti. Sono rimasto colpito da una coppia di mezza età che per prima cosa ha preso uno degli albi in esposizione e si è girata la mostra facendo il raffronto tra gli originali e le pagine definitive. Hanno finito dopo circa 20 minuti e dopo una bella chiacchierata se ne sono andati, una bella iniezione di fiducia.

IMGP1049

IMGP1050

IMGP1051

Grazie alla Mostra Mercato ho potuto conoscere Nicola Ballarini. Un ragazzo della mia età, grafomane nonchè artista locale della Val Camonica. Nel mezzo di una delle numerose serate della fiera abbiamo collaborato insieme per la realizzazione di un disegno su una delle pareti dove si è svolta la mostra. Incuriosita dalla sessione di pittura dal vivo abbiamo raccolto una discreta folla che è stata a guardarci e scattare foto per buona parte della serata.

fumetti 048

fumetti 005

fumetti 051

fumetti 039

rerere

Tirando le somme è stata una bella esperienza che spero l’anno prossimo di ripetere. Vorrei ringraziare Il comune di Pisogne per avermi concesso questa opportunità, Nicola Ballarini col quale confido di disegnare nuovamente in futuro,  tutti coloro che sono venuti a vedere il mio lavoro e specialmente Giusy per essermi stata sempre vicino, per il suo preziosissimo supporto ed entusiasmo.

NS


Azioni

Information

9 responses

27 08 2009
VaL

Sei un figo Nico!

27 08 2009
URZ!

Respect for Savio!🙂

(Che tanto quelli che nulla capiscono ci sono sempre, ma magari anche grazie a te forse un giorno capiranno!)

28 08 2009
Nicola Saviori

Non credo Simo. Certo è che è stato interessante osservare il comportamento di questi elementi. Confido ,l’anno prossimo, in nuove esilaranti infamate!

Grazie dell’apprezzamento Balè!

NS

15 09 2009
Paolo Deplano

E bravo Mister!!!

15 09 2009
Paolo Deplano

E bravo Mister!!!!E Mister Mister!!!

24 09 2009
Noryuken

Con gente che liquida così un lavoro come il tuo, senza neanche provare ad allargare di un millimetro quell’orizzonte infinitesimale che si ritrovano, non vale neanche la pena di sprecare i buonasera…
Complimentoni a te e al tuo collega Nicola, e un abbraccio a Giusy! ^^

12 11 2009
danilo

Sono senza parole…. me ne avanza qualcuna solo per farti i complimenti.
Ho un po’ sbirciato nel tuo blog e hai fatto dei lavori eccezzionali!!! Sei bravissimo. Ciao Danilo (uno dei due che ti ha allacciato internet)

12 02 2010
Daniele Montella

Che bello, come ti invidio…quanto mi piacerebbe fare una mostra così!
Bravo!

30 08 2011
WIllem ter Stege

Hello, as we appear on the photos 2 & 3 of the Akron expo visitors, I like to get a copy of the original. Downloading the photo’s from the web gives a too low resolution.
Thanks,
Willem

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: